Tiragraffi per gatti

HomeGattiTiragraffi per gatti

Tiragraffi

I gatti amano limarsi le unghie graffiando su qualsiasi superficie presente in casa, il divano, le tende, sulle porte, sul pavimento, sui tappeti, etc. Questo gesto non è a considerarsi come un dispetto arrecato verso i suoi compagni umani, come spesso erroneamente si pensa, ma è un istinto primordiale del gatto, che viene effettuato sia per limarsi le unghie (il gatto è un felino, e come tale mantiene vivo in lui l’istinto di caccia, ed i suoi artigli sono, appunto, uno strumento di caccia), che per marcare il territorio attraverso le ghiandole poste tra le zampe. Questa sua abitudine, lo aiuta anche a favorire un allungamento delle zampe, in modo da stendere i muscoli delle zampe ed a rilassare la schiena. Inoltre graffiando favorisce la salute delle unghie eliminando le parti morti.

Allora come fare per evitare che ci distrugga tutta la casa? Semplice, aiutandolo in questa sua abitudine, regalandogli un bel tiragraffi. In commercio ne esistono di tutte le specie, per tutti i gusti e per ogni esigenza economica, da quelli in cartone, da appendere al muro, alla porte o adagiandolo a terra, a quelli di grandi dimensioni, con scalette, cucce e giochini.

Ma non basterà comprare un tiragraffi, perchè il gatto smetta di graffiare ovunque e si getti su di esso. Bisognerà educarlo, magari utilizzando qualche attrattivo che lo attiri verso il suo nuovo obiettivo.

Allora cosa aspettate? Acquistate subito un tiragraffi cosi da non avere più la casa distrutta!!!

tiragraffi-con-casetta-camontiragraffi-a-tappetino-camon tiragraffi-da-appendere-camon